Il 3 e 4 giugno vi aspettiamo ad “Appuntamento in giardino”, un evento promosso in collaborazione con l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Torna l’appuntamento più importante per il patrimonio artistico ed ambientale dei giardini storici italiani che ogni anno coinvolge moltissimi attori: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità.
Per il secondo anno consecutivo, Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana), partecipa alla manifestazione “Appuntamento in giardino – Le musiche del giardino 2023”, organizzando visite guidate e ospitando il poeta e scrittore Tiziano Fratus (3 giugno 2023, ore 16:00), mentre il 4 giugno 2023, i violini animeranno il giardino ed i bambini potranno divertirsi ed imparare con gli ecolaboratori a cura della Fattoria Didattica – Il gigante e il Piccoletto.
Sabato 3 giugno, ore 16.00
Un bosco che cammina – Incontro con Tiziano Fratus
«Una delle voci più originali del nature writing in Italia, Tiziano Fratus è anche qualcosa di più: è un poeta radicale, un cercatore d’alberi, un filosofo che pensa e trova i suoi pensieri nei boschi. La sua dendrosofia è l’augurio di una saggezza arborea in cui tutto dialoga con tutto: radici, foglie, uccelli, insetti, suoni, umori, tempo»
Serenella Iovino, Università della North Carolina Chapel Hill
In oltre vent’anni di dedizione Tiziano Fratus ha cucito un vasto silvario in versi e in prosa dedicato ai concetti di Homo radix, dendrosofia e Bosco itinerante, pubblicando libri di viaggio ed esplorazione anzitutto tra i grandi alberi e i boschi e i giardini storici d’Italia, raccolte di poesia, romanzi, fiabelve, saggi e meditazioni, editi da editori di larga diffusione e da editori indipendenti. Ha inoltre diretto trasmissioni radiofoniche, collabora con quotidiani e periodici e cura una serie di documentari arborei per Geo di Rai 3.
All’incontro odierno saranno presentati gli ultimi titoli pubblicati: Sutra degli alberi (Piano B), Manuale per giovani inventori di alberi e foreste (Idee Feltrinelli & Gribaudo), Agreste (Piano B).
Sabato 3 e domenica 4 giugno 2023
Apertura Villa con visite guidate dalle ore 09:00 alle ore 19:00 con orario continuato.
Biglietti a prezzo ridotto per la manifestazione.
Intero – € 8,00
Bambini dai 6 ai 10 anni e adulti sopra i 75 anni – 2 euro
Bambini sotto i 6 anni e portatori di handicap – gratuito
I visitatori possono fare il picnic nel parco.
I cani sono graditi, ma solo al guinzaglio e con accompagnatori educati muniti degli appositi sacchettini.